Attività
e Corsi

Tutte le attività rientrano nella disciplina attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness

Tutte le attività rientrano nella disciplina attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness

Fit & Boxe

Attività che unisce fitness con le tecniche delle arti marziali e degli sport di
combattimento con l’utilizzo di sacchi a base mobile, il tutto a ritmo di musica

  • Durata
    60 min
  • Istruttore

    Paolo Spensieri

Pilates MATWORK

E' una attività ginnico posturale. Si rivolge a tutti coloro che non solo vogliano avere un aumento della tonicità muscolare ma anche effetti benefici sulla postura, aumentando sensibilmente la "consapevolezza del proprio corpo", una disciplina fisica e mentale allo stesso tempo dove ogni esercizio è costruito su sei principi base: Concentrazione, Controllo, Stabilizzazione del baricentro, Fluidità Precisione e Respirazione.

Benefici del Pilates:
• migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare la massa muscolare; 
• migliora la postura; 
• conferisce un ventre piatto; 
• migliora la fluidità dei movimenti; 
• diminuisce l'incidenza del mal di schiena perché tende a rafforzare i muscoli nella parte centrale del corpo e stabilisce equilibrio tra muscoli agonisti e antagonisti.
• contribuisce ad avere un corpo più tonico e flessibile, sentirsi pieni di energia, essere più calmi e reagire positivamente allo stress quotidiano.

  • Durata
    50 min
  • Istruttore

    Maria Enrica Cesena

TOTAL BODY WORKOUT

Il Total Body Workout consiste in una lezione di 45’/60’ è un tipo di allenamento che ha lo scopo di allenare la muscolatura di tutto il corpo. Migliora la tonificazione e il rafforzamento dei muscoli di tutto il corpo elevando contemporaneamente il tasso che consente di bruciare rapidamente i grassi. Rappresenta l’evoluzione delle lezioni a corpo libero.

Grazie all’utilizzo di attrezzi fitness quali step, manubri, cavigliere, elastici e palla medica, il Total Body Workout punta a migliorare l’efficienza del sistema cardiorespiratorio, la flessibilità, il coordinamento, l’equilibrio e la postura. Il tutto rigorosamente a ritmo di musica.

  • Durata
    da 45 a 60 min
  • Istruttore

    Maria Enrica Cesena

Postural Yoga Therapy

Il Postural Yoga Therapy è un programma di allenamento che ha lo scopo di riequilibrare la postura, curare o prevenire alcune patologie articolari degenerative e di curare alcune malattie.

Grazie a questo programma il corpo è in grado di recuperare un assetto bilanciato, di eliminare il dolore provocato da patologie degenerative o di guarire da alcune malattie grazie ai benefici energetici profusi dalle asana.

  • Durata
    da 50 a 60 min
  • Istruttore

    Maria Enrica Cesena

Kick Boxing

È un’arte marziale, uno sport da combattimento completo che può combinare i potenti calci caratteristici del Karate con il lavoro manuale e l’agilità tipici del pugilato e della Muay Thai e, a seconda dello stile, può comprendere anche attacchi con le ginocchia, colpi con i gomiti, headbutting, takedown e lanci.

  • Durata
    60 min

Pro Cycling

PRO CYCLING: Metodologia di allenamento sviluppata su bike stazionarie che coinvolge efficacemente l’apparato cardio vascolare. PRO CYCLING è stata ideata per essere proposto ad una vasta utenza in quanto mira al raggiungimento di diversi obiettivi quali il miglioramento cardiorespiratorio, potenziamento muscolare, abbassamento della percentuale di grasso corporeo e sviluppo dell’agilità. Inoltre il coinvolgimento musicale e la fondamentale figura di un professionista qualificato come istruttore fanno ancora oggi dell’indoor cycling, nella sua evoluzione, un’attività molto praticata nei centri fitness. Spin BeFree: lezione continuata a più turni di ingresso, l’accesso è possibile solo su prenotazione e per un minimo di 30’.

  • Durata
    Da 30 a 60 min
  • Istruttore

    Edgard Serra

POSTURAL MEZIERES

Lezione collettiva che si basa sulla Tecnica Meziérès, fisioterapista francese vissuta nel ‘900, la tecnica di riabilitazione individuale più diffusa e conosciuta al mondo.
Si basa sul principio dell’Allungamento Globale Decompensato, Allungamento delle catene muscolari e fasciali con la tecnica di lavoro globale, per ripristinare la corretta postura, alleviare dolori osteoarticolari, migliorare la funzionalità eliminando stress e tensioni, eliminando le cause che hanno prodotto i dolori alla colonna vertebrale, con l’utilizzo di piccoli attrezzi.

  • Durata
    Da 50 a 60 min
  • Istruttore

    Maria Enrica Cesena

Power training Tabata

Attività di gruppo su base musicale. E’ un allenamento con i bilancieri con peso regolabile con l’obiettivo di tonificare tutto il corpo e migliorare l’equilibrio muscolare perché va a stimolare le principali catene muscolari. Non richiedere particolari capacità coordinative, adatto per un allenamento sia maschile che femminile. La combinazione tra l’utilizzo della musica e il tipo di allenamento rendono questa attività altamente dinamica e stimolante.

  • Durata
    30 min
  • Istruttore

    Maria Enrica Cesena

Functional Training

Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolare. Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte grazie ad esercizi che richiamano le funzioni di base per cui è nato. Allenamento ad alta intensità.

  • Durata
    Da 45 a 50 min
  • Istruttore

    Edgard Serra

Zumba Fitness

Il programma Zumba è un programma di danza e fitness brucia-calorie, divertentissimo, efficace, facile da seguire, ispirato e basato sui ritmi latino americani, che sta guidando milioni di persone verso la gioia e la salute. Sei pronto a divertirti per tenerti in forma?

  • Durata
    60 min
  • Istruttore

    Marco Mastrapasqua

Walk Up

WALK UP: attività di gruppo di camminata su un tappeto meccanico.  Walk Up è una metodologia di allenamento sviluppata personalmente da Edgard Serra nel 2009, Italian Fitness School, ha come tecnica principale, appunto, la camminata. Walk Up stabilisce criteri appropriati tra allenamento e divertimento senza mai trascurare le regole base di sicurezza. La cura di tutti gli aspetti motori e posturali rende questa metodologia semplice, piacevole, sicura quindi praticabile per tutti. Inoltre vengono stimolate le quattro fasi della deambulazione, la mobilità articolare della caviglia, del ginocchio e dell’anca, al fine di migliorare la postura. Inoltre la corretta pressione plantare assieme ad un corretto utilizzo del cardiofrequenzimetro migliorano la circolazione sanguigna. Ideale anche per la perdita di massa grassa.  Solo su prenotazione.

  • Durata
    Da 45 a 50 min
  • Istruttore

    Maria Enrica Cesena

  • Istruttore

    Edgard Serra

Step & Tone

STEP: attività aerobica finalizzata alla costruzione coreografica sviluppata su un gradino chamato appunto ‘Step’. Questa affascinante attività detiene ancora oggi grande affluenza nelle sale fitness.

  • Durata
    60 min
  • Istruttore

    Edgard Serra

Autodifesa metodo Krav Maga

Metodo Antiaggressione donna

È un metodo utilizzato dall’esercito israeliano finalizzato alla difesa personale. E’ un metodo efficace, sicuro, semplice e innovativo. Adatto e praticabile per tutti, altamente utilizzato come autodifesa al femminile.

  • Durata
    45 min

Stretching Dinamico

STRETCHING: Lo stretching è una tecnica di allungamento muscolare che permette di ottenere la massima flessibilità dei muscoli, di migliorare la mobilità articolare e di raggiungere un ottimo stato di benessere fisico. Con lo stretching è possibile prevenire alcune tra le patologie osteo-articolari più comuni, in particolare l'osteoporosi ed alcune forme di algie vertebrali. Durante il corso vengono stimolati in modo generale tutti i principali gruppi muscolari.

  • Durata
    60 min
  • Istruttore

    Martina Campanella

Circuito Funzionale

L'allenamento a circuito è un ottimo metodo per dimagrire e tonificare tutto il fisico. Per essere efficaci i circuiti devono essere ben impostati e possibilmente effettuati senza recupero tra gli esercizi o quanto meno con recuperi flash calcolati dal personal trainer in un determinato lavoro globale.

  • Durata
    60 min
  • Istruttore

    Edgard Serra

PERSONAL TRAINER ADULTI E BAMBINI

Servizio di Personal Trainer Adulti

1. PERSONAL FITNESS TRAINER, formazione triennale ISSA EUROPE*: è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica, ALLENAMENTI INVERNALI PERSONALIZZATI e SPECIFICI su spinbike per CICLISTI; PREPARAZIONE ATLETICA di BAMBINI, RAGAZZI, ADULTI di DIVERSE DISCIPLINE SPORTIVE AGONISTICHE.

*Dal 1997, Scuola di formazione riconosciuta dai maggiori operatori del settore come la migliore Certificazione nel settore Fitness.

2. PERSONAL TRAINER POSTURALE: nuova figura professionale in grado di trattare clienti con patologie e/o alterazioni funzionali o posturali, grazie alle competenze tecniche specifiche e attraverso valutazioni appropriate, il PT Posturale fornisce un programma di lavoro specifico, segue nell’esecuzione e nell’intensità corretta dei movimenti, e nel caso, indirizza professionisti di riferimento al fine di fornire al cliente un servizio globale che porta alla soluzione delle sue problematiche spesso dovute a cause differenti. Il programma prevede un seduta iniziale di Valutazione Posturale. Sedute personalizzate su prenotazione della durata di 50’/60’.

Servizio di Kids Personal Trainer

Kids PERSONAL TRAINER by Edgard Serra

è indirizzato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 14 anni, con la possibilità di scegliere tra percorsi individuali o organizzati in piccoli gruppi. Si tratta di un approccio a 360°, con l'obiettivo di guidare, supportare e affiancare il bambino nel suo sviluppo psicomotorio, spaziando dalla gestione di condizioni quali sovrappeso o obesità, fino all'impostazione di allenamenti specifici per lo sport agonistico. Il servizio può avvalersi dell'affiancamento di pediatri, psicologi dell'infanzia e nutrizionisti. 

BAGUNçA

Psicomotricità funzionale

L’attività viene proposta principalmente attraverso giochi strutturati e si basa sugli schemi motori e posturale di base.

Il gioco motorio in movimento e simbolico rappresenta per il bambino la modalità privilegiata di apprendimento e di relazione. La psicomotricità è un itinerario di maturazione e si sviluppa in un contesto educativo, preventivo e terapeutico. Attraverso il gioco motorio inteso come corpo in movimento si impara a conoscere se stessi ed i propri limiti, i bambini sono liberi di agire, di scoprire e trasformare movimenti in pensieri e viceversa permettendogli cosi di diventare grandi; il gioco simbolico abbinato all’esercizio motorio proposto contribuisce direttamente e personalmente a strutturare il proprio sviluppo cognitivo, sociale e affettivo. Il movimento, nella nostra proposta, è inteso come mezzo per armonizzare lo sviluppo e non un fine. L’ obiettivo è di creare, attraverso il gioco, le situazioni ideali per dare la possibilità di aumentare il suo vissuto psicofisico, rafforzare e sviluppare l’ESSERE, il FARE e il SAPER FARE inteso come l’IDENTITA, l’AUTONOMIA e la COMPETENZA.

Per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni.

  • Durata
    50 min
  • Istruttore

    Edgard Serra

BAGUNçA

Jumping for kids (6 / 12 anni)

Attività motoria a ritmo di musica che si sviluppa sui trampolini elastici. E’ adatta ai bambini e alle bambine dai 6 ai 11 anni.

Da sempre saltare è un'attività molto divertente ed affascinante, basti pensare a quante volte da piccoli abbiamo saltato sul letto. Di fatto saltare non è affatto qualcosa di così banale. Saltare su di un trampolino elastico a ritmo di musica, è un'attività divertentissima, altamente di sviluppo motorio ed educativo. Saltando il bambino mette in funzione tutti i meccanismi neurologici di controllo del proprio corpo, migliorandone l'equilibrio e la muscolatura responsabile della postura, senza alcun impatto sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni, agendo positivamente sulla sua crescita fisica; migliora il sistema linfatico . Inoltre attraverso questo di gioco di equilibrio/disequilibrio il bambino sperimenta e sente il proprio corpo, agendo su una maggiore coscienza di sè come individuo. Il bambino vive l'esperienza piacevole del salto come sinonimo di piacere di essere se stesso.

  • Durata
    50 min
  • Istruttore

    Maria Enrica Cesena

BAGUNçA

Special Kids

Il programma Bagunça Special Kids crede che l’integrazione si fondi sul principio che il bambino e la bambina con disabilità, con le caratteristiche personali, possa diventare risorsa per la classe, il gruppo dei pari e la comunità, in una logica di coprogettazione, valorizzando la centralità della persona in cui bambino e famiglia sono attori del progetto di vita.

Attraverso il gioco motorio e simbolico promuove lo sviluppo delle capacità motorie condizionali e continuative; può utilizzare la musica per sviluppare conoscenza del linguaggio corporeo ed emotivo, incentivare l’esplorazione dei suoni e l’ascolto attivo; stimola lo sviluppo cognitivo, sociale ed espressivo; promuove lo sviluppo delle AUTONOMIE nella cura di sé e per l’orientamento spazio-temporale; valorizza le capacità e iniziative spontanee; incentiva l’accoglienza e la valorizzazione, da parte di tutti i partecipanti, della diversità intesa come risorsa e non come limite, in un processo di maturazione e di crescita evolutiva.

  • Durata
    50 min
  • Istruttore

    Maria Enrica Cesena

  • Istruttore

    Edgard Serra

Pratica psicomotoria

Progetto l'Aquilone

La proposta del Percorso di Pratica Psicomotoria, Metodo Aucouturier, è un'attività rivolta ai bambini e alle bambine che mira a favorire lo sviluppo motorio, affettivo, di relazione e cognitivo in un concetto di globalità della persona. Attraverso il gioco spontaneo, la rappresentazione e la sperimentazione si cerca di dare una lettura alla espressività motoria offrendo risposte adeguate ai bisogni profondi del bambino per favorire il processo di crescita e di strutturazione della identità. Il corpo è il nucleo dell’organizzazione psichica e sociale dell’individuo, la cui crescita armonica avviene attraverso il corpo in relazione a sé e al mondo.

  • Durata
    60 min
  • Istruttore

    Enrica Cesena

Pole Dance

Il costo della lezione dimostrativa è di 10€ che vengono scalati dal costo della prima lezione

Prenota subito un appuntamento telefonico informativo

Pole Dance

Corso Multilivello

La pole dance è un misto di ginnastica e danza con la pertica. Spesso erroneamente confusa con la lap dance, si differenzia invece profondamente da essa in quanto, mentre quest'ultima nasce come spettacolo ludico e d'intrattenimento, la pole dance è un'attività sportiva a tutti gli effetti. Essa si basa infatti sull'esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza.


Contattaci
per tutte le info

Hai trovato il corso che fa per te? Contattaci subito per una prova senza impegno.

ASD IFS Italian Fitness School
Via Turati, 2 - 40026 Imola (BO)
CODICE FISCALE 02952421200